venerdì 19 febbraio 2010

Errori di comunicazione??

Pur essendo un argomento che ho seguito con moderato interesse su FF, mi ero fino a questa sera trattenuto da esprimere opinioni sulla questione che riguardava un blog, un commento e una azienda che pur essendo presente anche nella città in cui vivo, non era mai finita sotto la mia attenzione.
eviterò di dilungarmi eccessivamente nel fornire i riferimenti per chi voglia ricostruire la storia. Questi sono disponibili nel post di Alessandro Gilioli sul blog Piovono pietre.

Il mio intervento riguardava come e cosa significa entrare in contatto con mondi comunicativi ancora poco sotto controllo e quali danni se ne potessero ricavare.

Riporto qui il mio commento (soltanto perchè me lo sono copiato...) certo comunque che non verrà censurato dal Gilioli. Ripeto che la vicenda non mi interessa ne mi riguarda dal punto di vista personale (non conosco la blogger, ne sono nel settore del commercio o dei tessuti o abbigliamento) ma soltanto come esempio di caso "errore di comunicazione". In realtà alcune delle osservazioni che mi sono venute in mente non le ho neppure trascritte in quanto già disponibili nei vari commenti presenti nei tanti blog che se ne sono interessati.

Ecco il mio commento :

Non avevo notato le tempistiche del "gioco".
Per chi come me non lo avesse fatto provo a riassumerle:
Pubblicazione del post                    -->   5 aprile 2009
Primo commento neutro e risposta  -->  6 maggio 2009 (dopo un mese)
Commento "pietra dello scandalo"   --> 28 agosto 2009 (dopo tre mesi)
.... silenzio assoluto fino al            --> 13 novembre 2009 (altri tre mesi)
in cui in tre giorni (sembrano pochi in questa vicenda ma al tempo dei social network sono comunque una eternità) vi sono i 4 "strani" commenti in difesa della azienda di cui alcuni hanno sollevato dubbi sulla "originalità"
Dopo quasi un altro mese              --> 16 dicembre 2009
un altro commento isolato il cui tono sembra più dedicato alla "netiquette" che ad altro fino a giungere al             --> 7 gennaio  in cui succede qualcosa, qualcuno che sosterrebbe di essere identificabile e contattato dall'azienda ... per giungere nel giorno successivo agli ultimi due commenti.
... poi ancora silenzio fino al 12 febbraio (ancora più di un mese) quando sarebbe divenuto inaccessibile il blog in oggetto.
Poi una settimana fa da Friendfeed si è "scatenata" la baraonda.
il caso ha coinvolto (a differenza di prima) decine (forse centinaia) di blogger e commenti ad un ritmo che fa impallidire i precedenti e non soltanto per merito (sempre lodevole) di Alessandro Gilioli.
Tutto questo è nella mia umile opinione invero interessante e significativo. Forse non se ne è reso conto nessuno (od io mi sono perso qualche pezzo) ma dubito che la diffamazione (ammesso che lo sia) avrebbe mai raggiunto una diffusione simile (forse in un millennio) senza il diretto interessamento di chi ha chiesto di oscurare il blog
di Sybille....
Forse sono un complottista (vanno di moda), ma di certo non mi sentirei di consigliare a nessuno che voglia "non diffondere" una informazione di agire come sopra, il risultato mi sembra evidente....
Un Sorriso

domenica 7 febbraio 2010

formspring.me

If you could go back in time 10 years and tell your younger self something, what would it be?

non farti cadere le braccia corri forte, va più forte che puoi, non devi voltare la faccia, non arrenderti ne ora ne mai.....
(Edoardo Bennato)

Ask me anything

sabato 6 febbraio 2010

Hai aperto la parente ?.... Chiudila




...E' l'intestazione autonoma della lettera.... (ancora non posso capacitarmi di tanta fantasia)...
con insalata ... dai dispiacere che avreta...perché?
Perché il giovinotto si deve prendere una Laura....

Se non è questo un classico.... allora cos'è?

Un Sorriso (di gusto)

formspring.me

Ask me anything http://formspring.me/ilpiuCattivo

formspring.me

How would you describe your style?

Metalogico ed ultradarwinista

Ask me anything

formspring.me

What do you think is the best way to defeat terrorism?

Remove religions

Ask me anything

formspring.me

If you could change your name, what would you change it to?

Jabberwock

Ask me anything