giovedì 3 giugno 2010

PRETESTUOSAMENTE (da Malvino)

Ehi , si fa carriera!
Sono stato citato, ovviamente come si confà ai "non popolari", in modo parzialemnte errato, nientepopodimeno che nel testo di un post di Malvino.

Perquanto io sia notoriamente non vanitoso e meno permaloso di molti, non potevo farmi sfuggire l'occasione per pubblicare un post.

essendo NOTORIAMENTE un blogger pigro, farne uno tutto mio mi sarebbe sembrato eccessivo, per cui mi limiterò a:
Indicare il post originale dove avevo messo la risposta criticata come "PRETESTUOSA"
http://cadavrexquis.typepad.com/cadavrexquis/2010/06/gli-utili-idioti-di-hamas-e-il-diritto-alla-difesa-di-israele.html
Indicare il post di Malvino dove vengo citato
http://malvinodue.blogspot.com/2010/06/eccesso-di-legittima-difesa-niente-di.html#comment-form
riportare qui di sotto per esteso il mio commento al post in cui forse senza merito cerco di difendere le mie posizioni e continuo a criticare modi che non si confanno a mio giudizio con il concetto di mondo che vorrei lasciare ai miei (e a quelli di tutti gli altri) figli.

---
Ciao Malvino.
Ti chiedo scusa per due motivi.
1) La mia firma in calce al commento come "jabberwockita" poteva essere equivocabile ma per motivi su quali non mi soffermerò non mi era possible, in quel momento loggarmi come adesso.
2) Si è vero che non ti conosco, ma il commento era riferito a "stefano" e riportato sul tuo blog solo per completezza. Ho peccato di ingenuità e chiedo scusa a te e ai tuoi lettori.


Questo però non mi lascia considerare come "passabile" il termine PRETESTUOSAMENTE usato nei miei confronti riguardo le critiche da me portate.

Forse perchè non ti conosco dovrebbe essermi consentita una domanda:

Cito (dal testo tra parentesi):
penso che sia razzista considerare gli ebrei appartenenti ad una razza, almeno dal XVI secolo in poi

La domanda è: Quindi considerare apaprtenenti ad una "razza" altri esseri umani non sarebbe razzista (????) , oggi? Non lo sarebbe stato prima del XVI secolo (????) . Mi sono perso qualcosa? Cosa è avvenuto nella specie Homo Sapiens Sapiens nel 1500?

Riguardo i pregiudizi benevoli, poi, aggiungerei che stanno bene in bocca (o sulla penna) degli stolti, ti stimavo (anche senza conoscerti), dovrei cambiare idea?

Infine sulla laicità: Sono (notoriamente) ateo, ma cerco (e spero) di essere laico.
Non condivido nessuna religione, ma per quanto alcune più delle altre sono "root of all devils" non direi mai che "mi stanno sul cazzo". Posso biasimare i loro condottieri, mettere in guardia i seguaci, alla berlina le loro dottrine, ma non le userei mai come divisore tra "retti" ed in errore.

Nella speranza di aver preso (io) un abbaglio e di leggere sferzanti critiche nei confronti di chi sobilla l'uso della forza (mi riferisco ai potenti di tutto il mondo) per la risoluzione delle controversie tra le nazioni ti lascio il mio immancabile

Un Sorriso


In replica anche qui

Un Sorriso

4 commenti:

  1. OT
    Perché sui titoli di coda del film "Alice" di Tim Burton, nell'elenco dei personaggi, anziché "Jabberwock" scrivono "Jabberwocky"?

    RispondiElimina
  2. Sulle religioni: vedo che quella Vera sta rockando! L'immagine di Nostro Pastoso Signore compare sempre più spesso, anche nel commento precedente. A dire il vero io preferisco il simbolo del Pesce Pirata ma va bene anche così, RAmen.
    Per il resto sono d'accordo al 200%.

    RispondiElimina
  3. @ lector: per quanto ne sappia Jabberwocky è il nome del poema di L.Carroll, il magnifico drago dovrebbe essere scritto senza la y finale!

    @ juhan : RAmen. (si può usare anche come saluto iniziale?) Io posso dire che apprezzo moltissimo il tuo di avatar, anche se nel film è troppo rivisitato e caricato. Riguardo al livello di accordo il 200% non mi basta, punterei per lo meno al 25% (ovvero una parola su quattro con estrazione a sorte della stessa in ogni gruppo)

    Un Sorriso

    RispondiElimina
  4. Infatti, mi ricordo che avevi fatto a tal proposito un intervento su un mio post. Avevo verificato, e la frase giusta era proprio "Beware the Jabberwock my son" senza y finale, come m'avevi indicato, mentre il poemetto di "Attraverso lo specchio" s'intitolava Jabberwocky.
    Volevo solo portare alla tua attenzione la mancanza di professionalità di certi settori.
    "Q" di Luther Blisset è veramente un gran bel libro. Mi fai notare che è veramente da un bel po' che non escono romanzi degni d'essere letti ....
    Ah, il mio personaggio preferito è sempre e comunque il gatto dello Cheshire ... http://librescamente.splinder.com/post/15883417/the-cheshire-cat
    Un abbraccio.

    RispondiElimina